La smerigliatrice angolare è un utensile indispensabile nella lavorazione dei metalli. Molto versatile, è presente in commercio in varie tipologie, sia elettriche che pneumatiche, che si differenziano per diametro, potenza e numero di giri al minuto.

La scelta della giusta tipologia di smerigliatrice è un aspetto importante, che varia a seconda delle diverse fasi di lavorazione dei metalli da eseguire. Per ottenere finiture migliori e ottimizzare i tempi di lavoro è fondamentale scegliere il disco abrasivo più idoneo. In questo modo, i segni di molatura vengono eliminati rapidamente, le caratteristiche del metallo si alterano il minimo e i costi di lavorazione dello stesso si riducono.

I principali tipi di dischi per smerigliatrice tra cui scegliere

In IVM selezioniamo i dischi abrasivi più performanti tra le novità del mercato. Di seguito, vediamo nel dettaglio 6 principali tipi di dischi per smerigliatrice:

1. Dischi rigidi, che si suddividono a loro volta in:

a. Dischi rigidi da taglio per massimizzare la velocità di produzione grazie alla loro rapidità di taglio. Questi dischi possono essere rinforzati piani o a centro depresso e sono disponibili in diversi spessori e diametri per adattarsi all’utensile in dotazione e alla tipologia di lavorazione da eseguire;

b. Dischi rigidi da sbavo per operazioni di rimozione di sbavature pesanti e grosse saldature. Questo tipo di dischi per smerigliatrice è composto da minerali diversi a seconda delle caratteristiche del metallo da lavorare;

c. Dischi rigidi ibridi e versatili, utilizzabili sia come mola da sbavo che come disco da taglio. Sono gli unici dischi per smerigliatrice ad avere minerale abrasivo sia sui bordi che sulla parte piana.

IVM CONSIGLIA:

Per lavorazioni gravose in ambienti molto polverosi, si raccomanda l’utilizzo di smerigliatrici potenti e a velocità fissa, per non rischiare di bruciare le schede elettroniche.

2. Dischi lamellari, che assicurano un’asportazione più controllata rispetto ai dischi rigidi. Sono infatti impiegati per sbavature medio-leggere e per la rimozione di piccoli cordoni di saldatura. A seconda del tipo di minerale con cui sono allestiti, si adattano alla perfezione a diversi tipi di metallo.

IVM CONSIGLIA:

La particolare composizione delle lamelle di questa tipologia di dischi impone di lavorare su una superficie di contatto ridotta. È quindi meglio utilizzare smerigliatrici medio leggere, con la regolazione dei giri in caso di lavorazioni su alluminio o acciaio inox.

3. Dischi fibrati, presenti sul mercato già da molti anni ma innovati recentemente da 3M, grazie al minerale Precision Shaped Grain che sfrutta la tecnologia di microreplicazione. Questa tecnologia combina l’elevata capacità di rimozione di un disco rigido con il grado di finitura dei dischi lamellari, creando inoltre minori avvallamenti sulle superfici lavorate. In particolare, i dischi per smerigliatrice fibrati:

  • sono meno rumorosi rispetto ai dischi rigidi e incidono il metallo con maggior precisione;
  • trasmettono molte meno vibrazioni alla mano dell’operatore;
  • lasciano meno pulviscolo sospeso in aria rendendo l’ambiente di lavoro più sicuro e confortevole (infatti, questi dischi non creano la classica polvere fine ma quasi dei piccoli trucioli).

Inoltre, su questo tipo di disco per smerigliatrice il materiale si auto-affila in modo continuo: le punte si staccano durante l’uso e fanno affiorare nuovi spigoli vivi.

IVM CONSIGLIA:

Considerando che i dischi fibrati producono un forte attrito, è meglio utilizzarli con smerigliatrici potenti, per cui è prevista una regolazione dei giri in caso di lavorazioni su alluminio/acciaio inox.

4. Dischi velcrati, caratterizzati da grande praticità d’utilizzo. È infatti possibile cambiare grana e tipo di disco rapidamente e senza l’aiuto di altri attrezzi: sarà sufficiente strappare il disco dal supporto, il quale rimarrà avvitato alla smerigliatrice. È necessario usare i dischi velcrati a bassi giri per minimizzare l’usura del platorello di supporto. Si differenziano per i minerali che li compongono e che li rendono adatti a diversi tipi di metalli da levigare.

In base al tipo di supporto velcrato si distinguono in:

a. Dischi velcrati in carta: è il supporto più debole ma anche il più economico. Vengono usati principalmente su superfici prive di bave e per lavorazioni non troppo gravose. Il prezzo contenuto li rende ideali per levigare superfici che intasano il disco e che ne richiedono una sostituzione frequente.

b. Dischi velcrati in tela rigida: hanno una buona resistenza meccanica allo strappo e sono quindi idonei anche a lavorazioni gravose e in presenza di leggere bave.

c. Dischi velcrati in tela flessibile: si adattano molto bene a superfici irregolari da levigare.

d. Dischi velcrati in tela 3M Cubitron™: sono attualmente i più performanti sul mercato, grazie al particolare granulo abrasivo Precision Shaped Grain. Questa tecnologia permette di ottenere punte affilate in modo uniforme che incidono facilmente il metallo. Taglio più rapido e temperatura più bassa fanno durare il disco più a lungo rispetto a un tradizionale granulo abrasivo.

e. Dischi velcrati in Trizact™ 3M: con questa tecnologia di microreplicazione a geometria piramidale, 3M ha cambiato il modo di rifinire l’acciaio inox. Infatti, aggregando granuli abrasivi finissimi, oltre ad avere una durata prima impensabile per queste grane, il Trizact™ 3M permette di realizzare finiture vicine al lucido a specchio in maniera pulita, cosa prima possibile solo grazie all’ausilio di paste abrasive che tendevano a sporcare molto il manufatto.

Guida alla scelta dei dischi abrasivi: 4 prodotti consigliati

Tra gli innumerevoli tipi di dischi per smerigliatrice, IVM – Gold Partner 3M – ha selezionato alcuni tra i migliori e più performanti prodotti, garanzia di lavorazioni e risultati ottimali per diversi tipi di materiali:

  • Dischi in Scotch Brite™ 3M PN-DH, ideali per il condizionamento delle superfici. Questi dischi, disponibili in 5 diverse grane, trovano nella versatilità il loro maggiore punto di forza. Nelle grane più aggressive possono anche essere utilizzate per eseguire leggere asportazioni, garantendo una finitura più vellutata rispetto ai classici dischi lamellari o in tela velcrati e permettendo così una riduzione delle fasi del processo lavorativo. Si tratta di soluzioni ideali per lavorazioni a bassa pressione su alluminio, metalli morbidi, acciaio al carbonio, acciaio inossidabile e altro. Se utilizzati con l’apposito platorello velcrato con perno di centraggio, i dischi si cambiano in maniera rapida e sicura.
  • Dischi in Scotch Brite™ 3M DP-UD PRO realizzati con il minerale ceramico 3M Precision Shaped Grain (PSG), sono perfetti per eliminare in modo controllato e rapido le bave create da precedenti lavorazioni, senza modificare la geometria del pezzo. Il PSG garantisce un taglio più rapido e incisivo, nonché una durata maggiore di questi dischi rispetto a prodotti simili. I dischi 3M DP-UD PRO non arrotondano i bordi del materiale ma lasciano uno spigolo vivo non tagliente e riprendono velocemente i segni di finitura senza lasciare residui né aloni dovuti all’eccesso di calore.
  • Dischi Clean & Strip™ 3M, permettono una rimozione efficace di ruggine, vernice, calamina e rivestimenti adesivi dalle superfici, senza alterare il materiale originale, grazie alla loro struttura aperta in nylon. Poiché dotati di fibre ad alta resistenza, questi dischi resistono molto bene alle sollecitazioni, all’intasamento e all’usura. Sono inoltre altamente conformabili e garantiscono buone prestazioni sui bordi del pezzo in lavorazione.

IVM CONSIGLIA:

Per la massima durata e prestazioni, tutti i dischi velcrati e i dischi in Scotch Brite™ richiedono velocità di lavorazione medio-basse. Si raccomanda l’utilizzo di smerigliatrici con regolazione dei giri.

  • Escluse le versioni da taglio e da sbavo, i tipi di dischi appena descritti sono disponibili anche nel formato con attacco rapido a vite 3M Roloc™, ideale per passare in un attimo da un disco per sgrossatura a uno per finitura.

IVM è l’azienda specializzata nella realizzazione di abrasivi su misura. Se sei interessato a conoscere in dettaglio la nostra offerta sui diversi tipi di dischi per smerigliatrici, ti invitiamo a visitare il nostro sito dedicato o per informazioni a compilare il form.