Il velcro, sistema di fissaggio che consiste in una superficie composta da minuscoli ganci accoppiata a un’altra dotata di anelli, ha una storia interessante, che inizia nel 1941.
L’ingegnere elettrico svizzero Georges de Mestral, dopo una passeggiata, notò che alcuni fiori erano rimasti attaccati alla sua giacca e al pelo del suo cane. Decise così di analizzarli al microscopio, rilevando che quei fiori erano dotati di minuscoli uncini. Fu questo curioso fatto che lo portò, dopo alcuni anni, a brevettare questo sistema fabbricato in nylon e poliestere e oggi usato in numerosi ambiti e settori.
Nel settore degli abrasivi, il velcro è usato per i dischi velcrati, appunto. Lo sviluppo di nuove tecnologie ha migliorato e diversificato sia il supporto che il velcro utilizzati per realizzarli: è oggi possibile scegliere tra i numerosi e i migliori dischi velcrati, adatti per svariate lavorazioni.
I migliori dischi velcrati per levigatrice rotorbitale tra cui scegliere
Le prime levigatrici elettriche a disco erano molto ingombranti da maneggiare e sostituirne il disco era davvero complicato. L’arrivo delle levigatrici rotorbitali più recenti, invece, assieme ai primi dischi velcrati, ha semplificato e velocizzato il cambio dell’abrasivo, ottimizzando i tempi dei cicli di lavorazione. Più performante, leggera e veloce, la versione rotorbitale ha gradualmente sostituito i vecchi modelli di levigatrice, dall’artigianato all’industria.
In commercio, i dischi velcrati per levigatrice rotorbitale tra cui scegliere sono principalmente:
- Dischi in carta velcrati. Adatti a quasi tutte le lavorazioni, sia su materiali grezzi che sulle vernici, grazie alle diverse grammature della carta e al tipo di minerale di cui è composta. Sono i primi usciti sul mercato e tuttora quelli più usati, soprattutto nel settore dell’arredamento e della carrozzeria.
- Dischi in film di poliestere velcrati. Dopo qualche primo esperimento di scarso successo, nell’ultimo decennio, grazie all’abbinamento di nuovi film in poliestere e nuove resine più resistenti e flessibili, questa tipologia di dischi è diventata un’ottima alternativa ai classici dischi in carta, poiché hanno maggiore durata per l’uso sugli spigoli, maggiore resistenza meccanica e varietà di grane.
- Dischi in tela velcrati. Nascono dall’esigenza di lavorazioni “gravose”, soprattutto su metallo, perché resistono di più a strappi, sviluppo di calore e alte velocità.
- Dischi in rete velcrati. Le recenti tecnologie hanno ideato una rete sulla quale vengono fissati i granuli di abrasivo. Questo permette l’aspirazione attraverso tutta la superficie del disco e ne evita l’intasamento, prolungandone la durata.
IVM CONSIGLIA:
3M, grazie alla sua continua ricerca, ha introdotto negli ultimi due anni alcune novità che hanno segnato un netto salto di qualità nel settore dei dischi per levigatrici rotorbitali.
Gamma dischi velcrati 3M Cubritron II™
Tra i migliori dischi velcrati sul mercato, abbiamo senza dubbio i dischi 3M. In particolare:
- Dischi velcrati 3M 950U. Composti dal minerale PSG, sono perfetti su superfici piane e per substrati molto intasanti come alluminio, calamina leggera e fibra di vetro. Grazie alla cosparsione molto spaziata, riescono a scaricare le particelle di materiale senza l’utilizzo di stearati che contaminano le finiture.
- Dischi velcrati in tela 3M Cubitron II™ 947A – 784F. Abrasivi ad alte prestazioni che garantiscono velocità di taglio e durata. Sono progettati con:
- Supporto in poly-cotton di peso X, per resistere in qualunque circostanza.
- Sistema di attacco 3M™ Hookit ™, per la massima semplicità di sostituzione.
- Additivo specifico per la molatura, che li rende ideali per l’uso su alluminio e acciai inossidabili, dolci, per utensili e al carbonio.
- Dischi velcrati in rete 3M Xtract™ Cubitron II™ 310W – 710W. Ideati per un ambiente di lavoro più pulito e anche più sicuro. Grazie all’unione tra la tecnologia 3M PSG e il supporto in rete, 3M Xtract™ Cubitron II™ richiedono meno pressione da parte dell’operatore, consentono la migliore velocità di taglio di questa tipologia di dischi e riducono notevolmente le particelle di polvere aerodisperse.
- Dischi velcrati in film 3M Cubitron II™ 775L – 360L. Sono un enorme progresso nella tecnologia abrasiva con minerale ceramico di forma triangolare. Con l’usura, il granulo ceramico triangolare tende a fratturarsi di continuo, formando punte acuminate che incidono il substrato, si consumano in modo uniforme e garantiscono durata eccezionale e uniformità.
Quali sono i vantaggi di utilizzare i migliori dischi velcrati in vendita da IVM?
Scegliere tra i migliori dischi velcrati in commercio significa ottenere vantaggi tangibili. Per citare i più importanti, abbiamo:
- Taglio più rapido. Maggiore produttività con carteggiatura più rapida e più pezzi lavorati per disco.
- Maggiore durata. Riduzione dei costi con dischi che durano più a lungo e richiedono meno sostituzioni.
- Finitura costante. Rilavorazione minima grazie a una qualità di finitura costante.
- Più sicurezza. Vibrazioni mano-braccio ed esposizione alla polvere ridotte.
IVM CONSIGLIA:
PSG (3M™ Precision Shaped Grain) è il primo minerale ceramico microreplicato che permette di avere sulla superficie dell’abrasivo punte sempre affilate in modo uniforme, che incidono facilmente i materiali, sviluppando meno calore. I benefici che potrai ottenere utilizzando un minerale di questo tipo? Un taglio più rapido, maggiore durata, finitura costante e più sicurezza per gli operatori. Il granulo 3M™ Precision Shaped Grain si frattura continuamente mantenendo geometrie taglienti, offrendo il doppio della durata e della velocità di taglio dell’abrasivo rispetto ai migliori prodotti concorrenti.
In IVM siamo specializzati da quasi 40 anni nella trasformazione e personalizzazione di abrasivi industriali. Per maggiori informazioni o per ricevere una consulenza sulle soluzioni migliori per le esigenze della tua azienda, non esitare a contattarci.