Sul mercato esistono diversi tipi di carta abrasiva per legno: a seconda della lavorazione da portare a termine varia la tipologia di abrasivo da utilizzare, specie per quanto riguarda la grana.
In breve: per eseguire rifiniture e levigature è meglio optare per una carta abrasiva per legno fine; per operazioni di sverniciatura meglio optare per una carta abrasiva grossa o molto grossa; infine, per la carteggiatura, si utilizzano carte abrasive per legno medio-fini. In questo modo si evita di rovinare il materiale, ottenendo un risultato finale di qualità.
Come scegliere la giusta carta abrasiva per legno?
Vediamo alcune caratteristiche che la carta abrasiva per legno dovrebbe possedere per assicurare lavorazioni ottimali.
- Il materiale abrasivo. Per eliminare tinteggiature, stucchi e vernici la carta abrasiva per legno in corindone è la scelta più raccomandata. Resistente all’usura, è perfetta per tutte le operazioni più impegnative, sia eseguite con un macchinario sia a mano dall’operatore.
- La tipologia di supporto su cui sono applicare i granuli della carta abrasiva. Una soluzione con supporto cartaceo è ideale per lavorazioni manuali non eccessivamente laboriose o svolte su superfici estese. I prodotti abrasivi con supporto in poliestere risultano molto più resistente al calore e alle lacerazioni, quindi più indicati per effettuare operazioni gravose.
- La tipologia di grana. Per lavorare materiali intasanti (ad esempio, legni resinosi) è consigliabile l’utilizzo di una carta abrasiva open grit, ossia a cosparsione aperta: la soluzione perfetta per lavorare con meno attrito in fase di levigatura.
IVM CONSIGLIA:
Una carta abrasiva per legno a grana chiusa è invece preferibile per operazioni in cui occorre trattare legno particolarmente duro. Quest’ultima opzione permette di ottenere una finitura molto più liscia e levigata.
- Lo strumento di lavoro. La carta abrasiva per legno verrà applicata su una smerigliatrice elettrica, pneumatica, oppure impiegata per una lavorazione svolta totalmente a mano? Anche questo fattore svolge un ruolo fondamentale nella scelta della migliore carta abrasiva.
Quale carta abrasiva per legno scegliere? I consigli di IVM
In IVM selezioniamo e trasformiamo un’ampia gamma di carta abrasiva per legno resistente e performante, considerate le differenti richieste che arrivano dal mercato. Qui di seguito riportiamo alcuni esempi:
- Dischi velcrati – Disco 3M™ Cubitron™ 950U. Abrasivo ceramico PSG a forma triangolare, legante resina, cosparsione aperta, supporto carta peso E. È la soluzione ideale per la rimozione di vernici, rivestimenti e calamina leggera da acciaio galvanizzato alluminio, fibra di vetro e altri substrati che in genere intasano l’abrasivo.
- Dischi in rete – Disco 3M™ Cubitron™ II – XTRACT™ 710W. Abrasivo a rete con tecnologia 3M™ Precision Shaped Grain, che combina la capacità di aspirazione della polvere con la maggiore velocità di taglio del settore, per lavorare con poca pressione. Ideale per la levigazione di qualsiasi tipo di legno ma anche per vernici e materiali compositi.
- Carta corindone – Klingspor PS 29 F. Legante doppia resina, abrasivo ossido di alluminio, cosparsione semi-aperta antistatica, supporto carta peso F. Grane disponibili dalla 40 alla 180. Ideale per la carteggiatura di legni masselli, MDF compensati, su macchine orbitali, rotorbitali o a nastro.
- Carta corindone – 3M™ 255P. Legante doppia resina, abrasivo ossido di alluminio con additivo antintasamento, cosparsione aperta, supporto carta peso C. Carteggiatura a mano e a macchina di stucchi, fondi e vernici base acqua, nitro e acrilico, materiali sintetici e plastiche.
In IVM siamo specializzati nella realizzazione di abrasivi pe legno. Per conoscere nel dettaglio la nostra offerta e i diversi tipi di carta abrasiva per legno a disposizione visita la sezione dedicata.